Caricamento...
Regione Veneto
Seguici su
Cerca

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti in Italia e per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita. A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali ed è richiesta una firma grafica sul documento.

Per i minori di 14 anni è possibile richiedere anche l’indicazione dei nomi dei genitori, o di chi ne fa le veci, sul retro del documento.

Validità per l'espatrio:

  • Minori italiani: se si richiede un documento valido per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
  • Minori stranieri: la carta d'identità emessa non è valida per l'espatrio e il minore può essere accompagnato anche da un solo genitore.

Come fare

Il Comune di Resana rilascia la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) alla scadenza della vecchia carta.

Poiché l’emissione della CIE richiede più tempo, per evitare ai cittadini inutili code e ridurre i tempi anche degli altri servizi erogati dallo Sportello del Cittadino, le CIE sono rilasciate su appuntamento in agenda elettronica messa a disposizione dal Ministero dell’interno.

Per prenotare l’appuntamento collegarsi al seguente sito seguendo le istruzioni di seguito indicate:

PER I RESIDENTI NEL COMUNE DI RESANA:
una volta prenotato l'appuntamento, prima di recarsi in Comune il giorno e l'ora previsti, effettuare il pagamento delle somme dovute per l'emissione della CIE secondo le indicazioni qui riportate <clicca per accedere>.

Svolta la pratica in Comune, la CIE non viene consegnata immediatamente dal Comune, ma viene spedita a casa del cittadino dal Ministero entro sei giorni lavorativi.

Quindi, se si ha la carta di identità scaduta e si sa di averne bisogno per una certa data (ad esempio per andare in un altro Paese europeo), è opportuno prenotarsi con un largo anticipo.

PER CANCELLARE UN APPUNTAMENTO:
Collegarsi sempre al link www.prenotazionicie.interno.gov.it
ed effettuare l'accesso cliccando sul pulsante Accedi in alto a destra, una volta effettuato l'accesso con le credenziali a suo tempo utilizzate per effettuare l'appuntamento, eliminarlo cliccando sul pulsante "Cancella".


Cosa serve

Per la prenotazione on line dell’appuntamento:
- Collegarsi al sito: www.prenotazionicie.interno.gov.it
- Selezionare la sezione "Cittadino" e compilare i campi richiesti.
- Per i minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori o in alternativa consegnare il modulo di assenso (scaricabile in allegato in fondo a questa pagina), firmato da parte del genitore/genitori che non può/possono essere presente/i. Il minore deve essere sempre presente.
- Si possono registrare gli appuntamenti anche dei familiari aggiungendo una prenotazione nominativa per ogni familiare fino a un massimo di 4.

N.B. LA PROCEDURA PREVEDE OBBLIGATORIAMENTE DI INSERIRE UNA E-MAIL E UN RECAPITO TELEFONICO;

Si raccomanda la puntualità nel rispetto dell’orario di prenotazione; occorre tuttavia tenere presente che dovendo assicurare e garantire il servizio a tutti gli utenti allo sportello l’orario di appuntamento può subire anche lievi variazioni.

IMPORTANTE: Presentarsi allo sportello con:
- una foto formato PASSAPORTO: frontale, bocca chiusa, espressione neutra, viso ben scoperto, senza occhiali o con montatura sottilissima/assente, sfondo bianco, non più vecchia di sei mesi (per maggiori dettagli vedere nota illustrativa allegata);
- precedente documento di identità ( o denuncia di furto/smarrimento del documento);
- ricevuta del versamento effettuato di € 22,00;
- ricevuta dell’appuntamento fissato on line.


Per informazioni e assistenza chiamare:
Ufficio Demografici
Via Castellana 2, tel 0423/717352-310-317-356
demografici@comune.resana.tv.it

Allegati:

- Modello atto assenso al rilascio CIE per espatrio figlio minore (PDF)

Cosa si ottiene

Il documento d'Indentità.

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

La spedizione al domicilio del richiedente avverrà a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a cura di Poste Italiane.

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata, e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde (803.160 servizio clienti di Poste Italiane) che sarà possibile contattare entro i primi 4 giorni dal rilascio dell'avviso. con il quale si potrà richiedere:
  • che l'invio venga nuovamente recapitato all'indirizzo del destinatario;
  • che l'invio venga messo a disposizione presso un ufficio postale.
Nel caso in cui non venisse fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale, dove rimarrà in gicenza per 30 giorni.

Trascorso anche tale periodo senza che il documento sia ritirato, verrà trasmesso al Comune dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro, e i tempi di trasmissione da Poste Italiane al comune non sono certi.

Tempi e scadenze

10Giorni
Ritiro carta di identità elettronica

La carta può essere ritirata presso dal 10 giorno o recapitata al domicilio del richiedente

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Condizioni di servizio

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;
  • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Servizi demografici

Via Castellana, 2 31023 Resana (TV)

Pagina aggiornata il 11/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!