Regione Veneto
Seguici su
Cerca

Certificati

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Chiunque, identificabile tramite un documento d'identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato, può presentare richiesta di certificato anagrafico, essendo quest'ultimo un atto pubblico, ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 1228/1954.

Descrizione

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode sul certificato) che consente di consultare l’originale essendo questo firmato digitalmente e conservato sui server ANPR dandole così valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico).

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

Come fare

Dopo aver effettuato l'accesso all'area dedicata tramite identità digitale SPID,CIE o EIDAS, sarà possibile scaricare i seguenti certificati:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Cosa serve

Per richiedere il certificato è sufficiente accedere con SPID,CIE o EIDAS e compilare l'apposito modulo digitale. Si possono richiedere certificati online per se o per un componente del proprio nucleo famigliare.

Cosa si ottiene

Il certificato anagrafico richiesto.

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio

Il giorno stesso della richiesta

Accedi al servizio

Accedi direttamente online tramite identità digitale

Ulteriori informazioni

Informative Privacy

Nella sezione Amministrazione Trasparente del sito (clicca per accedere) sono pubblicate le informative sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 2003, degli artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679 e del D.Lgs 10/08/2018 n.101.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Protocollo e Messo Comunale

Via Castellana, 2 31023 Resana (TV)

Pagina aggiornata il 04/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!